'>

giovedì 17 maggio 2007

Dinosaur Jr.



A quasi 20 anni da Bug, l'ultimo album della formazione originale, tornano i Dinosaur Jr.

Per chi non li conoscesse basti sapere che gran parte della musica di oggi non esisterebbe senza questi tre


Qui il primo singolo-video, Been there all the time

(I)

Recensione di Leopoldo :

...Freak Scene..chitarra basso batteria lamento..un power pop che viaggia sui binari deragliati del noise in mezzo ai boschi psichedelici del nord america..mai sentito nulla di simile..successivamente ho trovato una copia di Green Mind ..quell'album, oltre ad avere la copertina più bella di sempre, mi ha fatto innamorare pazzamente di loro e il tutto è culminato nel concerto a Venaria del maggio 2006.......... [dove c'ero pure io. Ndr]

I Dinosaur jr fondamentalmente hanno preso l'hardcore americano dei primi 80 e l'hanno mischiato con Neil Young e l'idea di hard rock dei 70 che avevano da adolescenti..quindi da una parte velocità semplicità paranoia rumore-senso del garage- e dall'altra melodia acidità folkeria riffoni........
tutto questo ha portato ad una delle forme più pure del rock di sempre..

secondo me hanno influenzato molto anche lo stoner (Kyuss) per il volume delle chitarre e l'attitudine, e sicuramente il grunge sia nelle sue versioni più punk (Nirvana,L7,Babes in Toyland,...)che in quelle hard (Soundgarden,Alice in chains,...)..



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Adoro i Dinosaur Junior, immensi...

A presto :-)

Blessed be

Anonimo ha detto...

Ciao sono un accanito lettore del vostro blog nonchè canino sostenitore dei Dinosaur e di tutti quei gruppi veramente alternativi che hanno fatto la storia del rock a cavallo.Tra gli anni 80 e 90..ho scoperto i mitici nel 2001 mentre cercavo notizie sui Pixies su Allmusic.com, nella sezione similar artists..ho subito cercato qualcosa su kazaa e ho scaricato Freak Scene..chitarra basso batteria lamento..un power pop che viaggia sui binari deragliati del noise in mezzo ai boschi psichedelici del nord america..mai sentito nulla di simile..successivamente(il giorno dopo)ho trovato una copia di Green Mind nel mio negozio di dischi preferito..quell'album, oltre ad avere la copertina più bella di sempre, mi ha fatto innamorare pazzamente di loro e il tutto è culminato nel concerto a Venaria del maggio 2006..........

I Dinosaur jr fondamentalmente hanno preso l'hardcore americano dei primi 80 e l'hanno mischiato con Neil Young e l'idea di hard rock dei 70 che avevano da adolescenti..quindi da una parte velocità semplicità paranoia rumore-senso del garage- e dall'altra melodia acidità folkeria riffoni........
tutto questo ha portato ad una delle forme più pure del rock di sempre..

secondo me hanno influenzato molto anche lo stoner (Kyuss) per il volume delle chitarre e l'attitudine, e sicuramente il grunge sia nelle sue versioni più punk (Nirvana,L7,Babes in Toyland,...)che in quelle hard (Soundgarden,Alice in chains,...)..secondo me..poi non si sa mai!!!eh eh

Ciauz!!!

Iuticohen ha detto...

Ciao Santa,

sono davvero grandiosi. Sono andati a sentirli a Venaria l'anno scorso ed è stato uno dei migliori concerti di sempre. A parte i volumi talmente alti che mi son fischiate le orecchie per delle ore (fortissimo)

Leo, ottima recensione. :-D

i