'>

martedì 23 settembre 2008

Zeitgeist (?)

Circola in rete, da un paio d'anni, un documentario dal titolo Zeitgeist, reperibile facilmente ad esempio qui.

La prima parte del documentario tratta di storia delle religioni e sostiene, fondamentalmente, che la figura di Cristo sia inventata e che le religioni sia uno strumento di controllo delle masse: il culto è il "solito" vecchio culto del Dio Sole di cui Cristo non è altro che l'ennesima metafora. Ne stiamo discutendo qui, e potete trovare un pdf che riassume le principali critiche qui.  Scopo di questo post invece, è verificare la validità di un'affermazione fatta nel film: si dice infatti che Cristo muore in Croce semplicemente perchè dal 22 Dicembre al 25 il sole interrompe il suo movimento all'interno della volta celeste (cosa vera solo con larga approssimazione), rimane sulla costellazione detta Croce del Sud tre giorni e dopodichè risorge - ovvero le giornate cominciano nuovamente ad allungarsi. Armati di Stellarium andiamo a verificare:

Croce Del Sud, Bayth Lahm (Betlemme), 22 Dicembre anno Zero.



Terra, Betlemme, 22-12-00, ore 3.48. La croce del Sud (particolare sotto)



Ore 6.25. Alba. Sole sud-est, croce del sud a sud ovest



Giorno 23 Dicembre. La croce del Sud sorge alle 2 circa, tramontando alle sei e mezza circa, poco dopo il sorgere del sole.





Giorno 24 Dicembre. Ore 00.00. La croce del Sud non è ancora sorta, Sirio è apparentemente allineato con Orione (ovvero non lo è, se non a costo di arrotondare un po’) e il prolungamento indica un punto verso Est (non un punto preciso perché bisognerebbe prima scegliere se la retta da Sirio alla cintura di Orione è dritta rispetto alla prima alla seconda o alla terza stella della Cintura).



Ore 2.30 circa, sorge la croce del Sud. Ricordo che, come segnalato da Sitchinite, essa era al tempo consideratouna zampa del centauro, come si può notare dal particolare



Infine, l'alba



Per questo non capisco come e quando il Sole si fermi 3 giorni sulla Croce..

(purtroppo non si capisce una fava con le immagni così piccole ma non riesco a metterle più grandi..)

1 commento:

Guardamilano ha detto...

tutte stronzate

cristo risorge perche' e' magico